LinkedIn, self-improvement e altre illusioni

Da un paio d’anni sono un membro attivo su LinkedIn: interagisco, guardo le offerte di lavoro, seguo e osservo. Se quindi Instagram è la vetrina del quotidiano e Facebook un feed di notizie, LinkedIn è la visione utopica di ciò che la società occidentale aspira a diventare… ma non è ancora pronta, perché non ha le idee chiare.


Post chilometrici riguardo la salute mentale sul lavoro e quanto sia diventato fondamentale occuparsene, episodi di vita vissuta che hanno portato l’utente Pinco Pallo a mollare tutto e diventare free-lance, racconti fiabeschi sulla gestione del proprio tempo, lavoro agile e work-life balance. E ancora, crescita personale, meditazione, gentilezze random elargite a sconosciuti, volemosebbene ché il mondo va a rotoli.

Mi chiedo quanto ci sia di vero del mondo paillettato LinkedIniano, se ci stanno propinando un’idea di mondo del lavoro che, in realtà, non sarà mai pienamente realizzabile.

Altra tisana alla curcuma e anice stellato. Consiglio vivamente.

Pubblicità

5 pensieri riguardo “LinkedIn, self-improvement e altre illusioni

  1. LinkedIn è una moderna tortura cinese, mascherata da luogo virtuale fondamentale per chiunque si approcci al mondo del lavoro, o almeno di alcuni specifici tipi di lavori. Come la goccia che ti cade in testa ogni secondo piano piano ti logora alterando la tua percezione di quel frammento di realtà. Onestamente sembra un mercato del pesce un po’ troppo autoreferenziale. Ma sarò io magari un po’ pessimista.

    Piace a 1 persona

    1. Pienamente d’accordo, Davide. Il self-branding sta diventando il centro di ogni tema lavorativo: si lavora sulle competenze personali, ma non su quelle che prevedono il saper stare (e lavorare) con gli altri. Narcisismo tossico e insicurezze personali, i mali della società contemporanea.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...